top of page

Pizze e Pizzoli Esclusivamente Siciliani a Lenta Lievitazione

Il Giardino del Sole Rivoluziona il Menù: Pizze e Pizzoli Esclusivamente Siciliani a Lenta Lievitazione

Un'esperienza culinaria ancor più radicata nella tradizione e nella terra di Sicilia



Nel pittoresco scenario dell'agriturismo "Il Giardino del Sole", situato tra i maestosi paesaggi della Sicilia orientale, una rivoluzione gastronomica è in corso. I proprietari di questo incantevole agriturismo, famoso per offrire ai suoi ospiti un'autentica immersione nella vita di campagna, hanno preso una decisione audace riguardo al loro menu di pizze, pizzoli e cudduruneddi.

Marco Ferrante, uno dei cuochi contadini e recentemente nell'alleanza dei cuochi Slow Food, ha annunciato con orgoglio l'implementazione di un cambiamento che accentua la connessione tra il cibo e la terra da cui proviene. L'agriturismo ha scelto di rinnovare il proprio menù di pizze, pizzoli e cudduruneddi, basando l'intero processo sulla filosofia dell'utilizzo di ingredienti esclusivamente siciliani e tecniche di lenta lievitazione di 36 e 48 ore per l'impasto.

Questa mossa strategica non solo enfatizza l'impegno dell'agriturismo per la promozione della cultura e delle eccellenze locali, ma ne evidenzia anche la volontà di differenziarsi in un mercato dominato dalle pizzerie tradizionali. Marco spiega che la decisione di mantenere il focus su ingredienti e tradizioni siciliane rispecchia l'identità stessa dell'agriturismo, che vuole offrire un'esperienza autentica e significativa ai propri ospiti.

L'eliminazione di ingredienti non siciliani, come il gorgonzola e lo speck, potrebbe sorprendere alcuni clienti abituati a varianti più note delle pizze. Tuttavia, Ferrante sottolinea che questa scelta è intrapresa con rispetto e amore per la propria eredità culinaria, piuttosto che come un atto discriminatorio. Egli riconosce che potrebbero esserci persone che desiderano gustare certi sapori, ma l'obiettivo primario è quello di offrire autenticità e coerenza con la cucina e i prodotti locali e in questo scenario la "quattro formaggi" diventa "quattro formaggi siciliani".

Il menù rinnovato, invece, abbraccia una ricca varietà di ingredienti provenienti direttamente dalla terra siciliana. Oltre alla classica mozzarella e al pomodoro, le pizze del "Il Giardino del Sole" sfoggiano una vasta gamma di ingredienti locali, tra cui porchetta di suino nero dei Nebrodi, pomodori secchi, pistacchi, formaggi tipici come tuma e primosale, e una selezione di verdure che spaziano dalle coltivate alle spontanee.


Un'aggiunta particolarmente intrigante è la "pizza all'arancia", prevista per la stagione invernale da novembre a marzo. Questa creazione insolita promette di deliziare i palati con un connubio unico di sapori, che fonde l'agrodolce dell'arancia con la croccantezza dell'impasto sottolineando, ancora una volta, l'approccio innovativo ma ancorato alle radici dell'agriturismo.

L'agriturismo "Il Giardino del Sole" si sta dimostrando un esempio di come il cibo possa essere un potente veicolo per preservare la cultura, celebrare la tradizione e connettersi con l'identità di un luogo. La decisione di mantenere l'essenza culinaria strettamente legata alla Sicilia dimostra che le radici sono importanti quanto il risultato finale, e che spesso, sono proprio le radici a conferire il gusto più autentico a ciò che gustiamo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page