top of page

L'Azienda Agrituristica

Azienda agro-zootecnica completamente Bio da oltre 30 anni, Fondata da bisnonno Peppino "Balata", giunta alla quarta generazione di Ferrante (dal 04/10/2018 inizia con Nilde, mia figlia, la quinta generazione), presenta una estensione di 50 ettari coltivati in prevalenza ad agrumeto e oliveto, con appezzamenti di orto in pieno campo e in serra, foraggiere e pascoli per i nostri animali.

Crediamo che l'agricoltura tradizionale e biologica possa oggi rappresentare un modello di miglioramento della qualità della vita.

Riteniamo che la produzione e la trasformazione dei cibi in maniera tradizionale e genuina, siano un atto di alta responsabilità.

Chisiamo
Vuoi sapere chi siamo ?

Potrei iniziare a raccontarti del bisnonno Peppino Ferrante detto "Balata", non si sa se perchè coltivava queste terre piene di rocce (in siciliano balata vuol dire appunto roccia) o perchè avesse la testa dura (appunto dura come la roccia). Fattostà che quest'uomo con la sola forza delle braccia e qualche strumento manuale rudimentale circa 100 anni fà riuscì a rompere la roccia, trovando sotto di essa terreno fertile per inizare le coltivazioni. Potrei raccontarti di come durante la seconda guerra mondiale vivevano in questa azienda i miei avi, dei rifugi sotterranei durante i bombardamenti, della fantasiosa storia della pentola piena di oro e dei vestiti confezionati con i paracadute dei soldati americani dopo lo sbarco avvenuto in questa zona (operazione Husky) di portata simile allo sbarco in Normandia.

Potrei anche parlarti di mio nonno Vincenzo di come si è specializzato nella coltivazione degli agrumi, aprendo anche un centro di lavorazione a Lentini intessendo rapporti commerciali con il mondo intero, oppure di noi, noi dell'era dell'agriturismo, di seguito vi presento la mia famiglia.

Signor Giuseppe

Mio papà, il capofamiglia, titolare dell'azienda agricola e Imprenditore, Geometra e tecnico ideatore, realizzatore e gestore di questo bellissimo posto. Ineguagliabile alla guida del "Trattorino del Sole" e nelle spiegazioni ai bambini della fattoria didattica che lo seguono rapiti.

Signor Giuseppe

Signora Enza

Mia mamma, maestra di scuola primaria, organizzatrice dell'agriturismo, da alcuni ribattezzata come "La direttrice". Il dialogo e la perseveranza sono le sue doti migliori, la sua mansione principale è la gestione e organizzazione del personale.

Signora Enza

Marco

Eccomi, cosa faccio ? l'ingegnere agrituristico. Mio padre mi ha regalato un sogno e il mio impegno quotidiano è quello di far crescere questo sogno e meritarmi questo regalo. Le mie mansioni sono curare le "scartoffie" burocratiche, il sito internet, DJ, revenue manager. La mia passione, i cavalli a 360° e il nuoto.

Marco

Valeria

Mia sorella, ballerina professionista e psicologa. La sua missione è contrastare l'entropia che inevitabilmente cresce, la lotta al caos e il disordine la sua missione eroica. La sua mansione preferita i laboratori didattici con i bambini.

Valeria

Ylenia

Mia moglie, dottoressa in economia e gestione delle pubbliche amministrazioni, l'anima contabile dell'azienda, sposandomi ha sposato l'agriturismo e si dedica con passione anche a questo lavoro, si perchè insegna e si occupa di consulenza del lavoro nel "tempo libero".

Ylenia

Sammy

Il marito di mia sorella e mio cognato, un vulcanico tecnico audio-luci esperto e appassionato di escursioni naturalistiche, dal deserto arido alle cime innevate, passando per laghi e fiumi niente lo ferma. In agriturismo apporta la sua esperienza nella gestione tecnica di audio/luci e nelle riparazioni quotidiane

Sammy

Staff

Chi è lo staff ? Sono i cuochi, aiuto cuochi, lavapiatti, camerieri di sala, barman, receptionist, addetti al servizio pulizie, giardinieri, manutentori, istruttori, scudieri, bagnini e tutte quelle persone che interpretano la nostra idea di agriturismo e spesso la nostra interfaccia con il pubblico, sono i lavoratori che realizzano le nostre idee con amore e dedizione.

Staff

allevameto
Vuoi sapere cosa alleviamo ?

Voglio dirti una cosa, quando mio nonno Vincenzo era piccolo era normale avere in azienda animali, avevano una vita naturale e genuina, poi si sono trasferiti in paese e hanno dovuto vendere gli animali, erano gli anni dell'abbandono delle campagne per la vita di città. Nel 2009 abbiamo percorso la strada al contrario, trasferendoci di nuovo in campagna, nell'agriturismo, abbiamo potuto ricominciare ad allevare, perchè gli animali sono belli, ma richiedono cure e controlli costanti. Abbiamo realizzato spazi idonei, spaziosi, sicuri e puliti. Le razze sono selezionate tra quelle siciliane autoctone e i mangimi sono biologici e anche di nostra produzione.

Sicilia - Equina a rischio estinzione

Purosangue Orientale

Io sono un Purosangue Orientale, la mia razza ha origini antichissime nel lontano medio oriente, ma in Sicilia abbiamo assunto caratteristiche uniche di resistenza e forza, siamo stati tra le prime razze italiane identificate, ma nel tempo molti miei antenati hanno lasciato la sicilia e sono stati utilizzati per migliorare (di nascosto) le altre razze. Nell'Agriturismo Il Giardino del Sole, la mia razza viene salvaguardata con incroci in purezza.

Sicilia - Suini

Suino nero Siciliano (ex Nero dei Nebrodi)

Io sono il suino nero Siciliano, sino a poco tempo fa mi chiamavano "nero dei Nebrodi" tra i miei antenati un curioso incrocio tra il suino comune (rosa) e il cinghiale, io ho preso il meglio dalle 2 razze ed oggi la mia carne è molto apprezzata sia nella produzione di insaccati che nel consumo fresco. 

Sicilia (equino)

Asino Ragusano

Io sono un asino Ragusano, sono una delle razze più grandi e forti di asino, da sempre aiuto l'uomo nei lavori agricoli pesanti, i miei antenati hanno prestato servizio con il glorioso corpo degli Alpini in svariati compiti e mansioni che richiedevano forza e intelligenza, non ridete, noi siamo molto intelligenti, nonostante quello che si dica in giro. Oggi in questo agriturismo aspettiamo le coccole dei visitatori e forniamo del buonissimo latte.

Italia - Equini

Anglo-Arabo da sella

Siamo Cavalli incrociati tra le due grandi razze Purosangue arabo e Purosangue inglese, siamo cavalli da sella dall'indole buona, ci piace lavorare con voi umani, adoriamo i bambini. Nel Giardino del Sole viviamo liberi al pascolo, siamo felici e ogni tanto lavoriamo insieme ai nostri amici umani, diventiamo particolarmente sensibili e attenti nel lavorare con i disabili e ci piace vedere i progressi che si ottengono grazie al mio aiuto e a quello dei tecnici specializzati.

Italia - Bovini

Mucche e tori

Noi siamo mucche e tori Italiani veniamo allevati per il nostro pregiato latte e per la carne. La nostra razza deriva da incroci vari, principalmente marchigiana, ma da qualche mese è venuto con noi un bel toro di razza modicana per migliorare la nostra specie e avere capi migliori e latte di migliore qualità

P.S. non lo dite a nessuno, ma noi mucche, facciamo latte solamente se abbiamo il vitellino.

Italia - uccelli

Galli e Galline

Noi siamo le galline e i galli, siamo di razza padovana e il nostro compito è fornire uova sempre fresche alla cucina dell'agriturismo, a dire il vero non è un compito oneroso, viviamo felici con acqua e cibo a volontà e deponiamo le nostre uova nelle ceste. Ogni tanto ce le fanno covare e abbiamo tanti pulcini, ogni tanto Marco si diverte a fare da mamma gallina e le cova in incubatrice. Da qualche anno abbiamo dei vicini altezzosi, il gallo e la gallina siciliana (a doppia cresta) dicono sia una razza in via di estinzione.

allevameto
Vuoi sapere cosa coltiviamo ?

Voglio  dirti una cosa, quando mio nonno Vincenzo era piccolo era normale avere in azienda animali, avevano una vita naturale e genuina, poi si sono trasferiti in paese e hanno dovuto vendere gli animali, erano gli anni dell'abbandono delle campagne per la vita di città. Nel 2009 abbiamo percorso la strada al contrario, trasferendoci di nuovo in campagna, nell'agriturismo, abbiamo potuto ricominciare ad allevare, perchè gli animali sono belli, ma richiedono cure e controlli costanti. Abbiamo realizzato spazi idonei, spaziosi, sicuri e puliti. Le razze sono selezionate tra quelle siciliane autoctone e i mangimi sono biologici e anche di nostra produzione.

bottom of page